SPEDIRE WEB per spedire comodo la tua spedizione con corriere


Spediamo tracking


POSTA-BIKE.it

Spedire online per Spedire Facile le tue spedizioni pacchi

SPEDIRE WEB per spedire comodo
la tua spedizione con corriere


Spediamo tracking


POSTA-BIKE.it

Spedire online per Spedire Facile
le tue spedizioni pacchi

COSA E’ VIETATO SPEDIRE

La merce non spedibile non puo’ essere assicurata.

Non è permesso spedire alle: Caselle Postali, alle Carceri, a Livigno, a Trepalle, a San Marino, a Campione D’Italia e in Vaticano.

Non è permesso spedire qualsiasi tipo di merce non imballata o inadeguatamente imballate.

L’imballaggio delle spedizioni con all’interno merce fragile o comunque danneggiabile deve essere nei seguenti modi: cartone spesso ondulato rigido; rinforzo in polistirolo spesso almeno 10 cm tra tutte le pareti dell’imballo e il contenuto e tra i contenuti.
In caso di imballo non idoneo, eventuali danneggiamenti non potranno essere rimborsati in
nessun modo e per nessun motivo.

Vietato spedire cose specificate nella regolamentazione dell’International Air Transport Association (IATA), nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organization (ICAO), nel codice dell’International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in tutte le altre normative nazionali ed internazionali applicabili al trasporto di merci pericolose (ADR) o alle eventuali normative applicabili al trasporto di merci pericolose, anche al di fuori delle previsioni delle convenzioni di cui al precedente punto.

In alcuni paesi è proibito spedire o comunque esistono limitazioni relative ad altri articoli. E´ responsabilità del mittente assicurare la conformità alle disposizioni governative o alla legislazione attualmente in vigore in ciascun paese. I mittenti devono attenersi all´elenco degli articoli vietati per l´esportazione.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare o sospendere il trasporto di qualunque pacco che non riporti i dettagli della persona da contattare, sia nel caso del mittente che del destinatario, e di merci che, secondo noi, non sono idonee al trasporto o che non sono adeguatamente descritte, classificate o imballate ed etichettate in maniera appropriata per il tarsporto ed accompagnate dalla documentazione necessaria.

Non effettuiamo il trasporto di nessuna merce che sia proibita per legge o disposizione di qualunque governo federale, statale o locale dei paesi di origine o di destinazione o che possa infrangere qualunque legge sull´importazione ed esportazione o altre leggi, o che metta a repentaglio la sicurezza dei nostri impiegati, agenti e subappaltatori oppure i mezzi di trasporto o che, secondo noi, possa sporcare, macchiare o comunque danneggiare altre merci o apparecchiature o che sia economicamente o operativamente non idonea al trasporto.

Per spedizioni al di fuori della comunità europea (sottoposta a controllo doganale) inviare una email all’indirizzo servizio-clienti@posta-bike.it per verificare eventuali limitazioni doganali inerenti al paese di destino. Inoltre per tutte le spedizioni extra cee, il destinatario potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri e dazi doganali, imposti dalla dogana di competenza.

CORRIERE SDA

Verifica meglio le condizioni di trasporto della merce proibita da spedire nel sito SDA:

CLICCA: Condizioni Generali di Trasporto SDA ottobre 2017

20 – OGGETTI NON ACCETTABILI PER IL TRASPORTO

20.1 Le spedizioni di cui alle presenti condizioni generali non possono contenere atti relativi a procedure giudiziarie, atti relativi a procedure di gara pubbliche e private, nonché atti relativi a procedure amministrative o atti e documenti che richiedessero, comunque, la consegna entro un termine tassativo. Il Cliente che dovesse utilizzare uno dei servizi di Poste per spedire quanto sopra, se ne assumerà ogni conseguente rischio e responsabilità e non avrà titolo per avanzare pretesa alcuna.

20.2 Salvo quanto diversamente convenuto a mezzo atto sottoscritto da soggetto munito di idonei poteri, Poste non trasporta: a) oggetti vietati e/o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali e/o il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata; b) materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate; c) armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall’art. 45 del Regolamento per l’esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita “Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all’offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”; d) sostanze infiammabili, deperibili (soggette a putrefazione), esplosivi, inquinanti, radioattive, sostanze tossiche, contaminanti, nocive o infettive e materiali magnetici, anche al di sotto dei limiti previsti dalla normativa ADR (Accordo Europeo per il trasporto delle merci pericolose su strada ed eventuali modifiche ed integrazioni, Legge 1839/62 ed eventuali successive modifiche ed integrazioni) e IATA, e) materiale pornografico, animali vivi o morti, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche); f) denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli di qualunque genere o al portatore, buoni pasto, traveller’s cheques, oro, antichità, valori bollati e/o francobolli anche da collezionismo, metalli preziosi opere d’arte, pietre preziose, pellicce, orologi, diamanti, tappeti; g) liquori ed alcolici in genere se non entro i limiti indicati ed in conformità alle condizioni sotto previste, h) droghe, , , carbone, e tabacchi.

20.3 Si accettano esclusivamente prodotti alimentari non deperibili, debitamente confezionati ed imballati secondo le normative vigenti e le condizioni qui previste, ad eccezione di quelli che possono essere trasportati solo a temperatura controllata e, qualora previsto dallo specifico servizio, previa sottoscrizione del relativo contratto o di specifico modulo vendita. In tal caso gli alimenti dovranno essere confezionati e imballati in modo da isolarne il contenuto rispetto al resto delle spedizioni ed in modo da sopportare urti e scosse. I prodotti alimentari di cui sopra non devono essere soggetti a particolari autorizzazioni sanitarie né rientrare tra quelli indicati all’art 44 del D.P.R. 327/1980 e s.m.i

20.4 Saranno accettate spedizioni contenenti alcolici, vino, liquori, olio e liquidi in generale solo se idoneamente confezionati in appositi imballi che garantiscano il trasporto in sicurezza della merce. A tal fine, il Cliente dovrà acquistare, gli appositi contenitori omologati per il trasporto in sicurezza attraverso il network distributivo di Poste. In caso di spedizione confezionata con imballi non forniti da Poste e contenente quanto appena sopra, non sarà garantita la sicurezza del trasporto e Poste non risponderà degli eventuali danni che, in tal caso, rimarranno ad esclusivo carico del Cliente. Le spedizioni destinate a Paesi extra Unione Europea possono contenere esclusivamente vino e birra e non altra tipologia di alcolici. Il Cliente sarà pertanto l’unico responsabile di qualsiasi conseguenza nella ipotesi di spedizione inviata verso Paesi extra Unione Europea, contenente liquori ed alcolici non consentiti. Per il trasporto di merce non accettabile ai sensi delle presenti disposizioni, il Cliente, previe intese intercorse con Poste, si impegna a sottoscrivere ogni opportuno specifico accordo integrativo. Con riferimento ai beni alimentari trasportabili, Poste provvederà a rimborsare, nei limiti previsti, i danni derivanti da perdita o danneggiamento con esclusione dell’avaria conseguente a ritardo nella consegna.

20.5 Nel caso di invii contenenti batterie al litio, il Cliente deve uniformarsi a quanto stabilito nelle apposite Linee Guida, Documento “Linee Guida per spedizioni in sicurezza” fermo restando che, in tutte le ipotesi non contemplate, la relativa spedizione si intende vietata.

20.6 Nel caso di spedizioni internazionali è onere del mittente informarsi preventivamente sulle possibilità di importazione ed esportazione e sui documenti (certificato di origine, fattura commerciale, certificato sanitario, licenze, autorizzazioni per la quarantena per prodotti di origine animale, vegetale, alimentari) eventualmente richiesti dal Paese di destinazione.

20.7 Poste, in ogni caso, si riserva il diritto di accettare le spedizioni affidate per il trasporto, in ragione del contenuto, delle dimensioni di massa e di volume come previste dalla normativa vigente e dalle condizioni relative allo specifico servizio. La mancata accettazione della spedizione non conforme ai parametri sopra indicati, esonera Poste da qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente. Anche in caso di avvenuta accettazione tramite i propri addetti al servizio, Poste si riserva la facoltà, esercitabile in qualsiasi momento, di restituire la spedizione qualora dovesse riscontrare difformità rispetto ai parametri definiti. Il Cliente prende atto di quanto sopra e si impegna a non spedire in alcun caso i beni citati. Qualora gli stessi fossero stati inseriti in una spedizione accettata da Poste, quest’ultima non risponderà di alcun danno derivato al Cliente/Mittente o a terzi.

20.8 Il Cliente/Mittente, se richiesto, si impegna a dichiarare, all’affidamento della spedizione, che la stessa non rientra tra quelle per le quali è prescritta autorizzazione ai sensi della normativa vigente, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: armi, esplosivi, articoli e merci pericolose, diversamente munendosi della relativa autorizzazione o esibendo i relativi permessi, ove necessario

Per ogni dubbio circa l’accettabilità della merce, si prega di verificare sul sito UPS prima della spedizione. CLICCA:

Condizioni Generali di Trasporto SDA ottobre 2017

OPPURE

chiedi informazioni e scrivi a: servizio-clienti@posta-bike.it

CORRIERE DHL

Verifica meglio le condizioni di trasporto della merce proibita da spedire nel sito DHL:

CLICCA: DHL cosa è vietato spedire

Merci NonTrasportabili Standard per DHL

Le seguenti Merci non sono accettabili per il trasporto per ragioni di sicurezza, per disposizioni sanitarie o di natura amministrativa. Ciò nell’interesse esclusivo del cliente, al fine di garantire in ogni caso la massima efficienza del trasporto. Prima di procedere alla preparazione delle spedizioni è perciò importante che il Cliente controlli l’elenco delle merci non trasportabili al fine di evitare disguidi di ogni sorta che non potranno in alcun modo coinvolgere la responsabilità di DHL.

  • Animali vivi

  • Trofei di caccia (Animale), parti di animali come ad esempio avorio e pinne di squalo, resti di animali, o sottoprodotti e prodotti derivati di origine animale non destinati al consumo umano, merci proibite dal CITES Merci in contrasto con la Convenzione e / o dalla legge locale.

  • Resti umani o ceneri

  • Lingotti (di qualsiasi metallo prezioso)

  • Contanti e titoli negoziabili al portatore e strumenti equiparabili alla moneta (cartamoneta, carte di credito attivate, carte telefoniche prepagate, biglietti lotterie,”Gratta e Vinci”)

  • Pietre preziose e semi-preziose sfuse (non montate in gioielli)

  • Armi, munizioni, parti di esse e imitazioni, esplosivi/ordigni esplosiviMerci illegali, come ad esempio le merci contraffatte e narcotici

  • Opere d’arte/Oggetti d’antiquariato (compreso mobili)

  • Amianto

  • Avorio

  • Armi, munizioni, parti di esse e imitazioni

  • Pellicce, Montoni o parti di essi

  • Materiale pericoloso o infiammabile (come da Regolamentazioni IATA)

  • Resti umani o ceneri

  • Materiali preziosi e semipreziosi grezzi (gioielleria, pietre preziose e semipreziose)

La proprietà, il trasporto è proibito da ogni legge, regolamentazione o statuto di qualunque governo federale, statale o locale di qualunque paese verso o attraverso il quale la spedizione dovrebbe essere trasportata.

Merci non trasportabili in Italia

Oltre alle merci sopra elencate, DHL Express non accetta:

  • Qualsiasi tipo di merce non adeguatamente imballata, rispetto alla propria forma, contenuto e/o caratteristiche

  • Qualsiasi tipo di merce che possa arrecare danno a persone o a materiale/locale per effetto della sua proprietà intrinseca.

Merci non accettabili per il trasporto con DHL Express:

Time Definite

  • Amianto

  • Animali (vivi o morti)

  • Armi, munizioni, parti di esse e imitazioni

  • Contanti e titoli negoziabili al portatore e strumenti equiparabili alla moneta (cartamoneta, carte di credito attivate, carte telefoniche prepagate, biglietti lotterie,”Gratta e Vinci”)

  • Contrassegni di Stato (bollini SIAE, accise, valori bollati, francobolli)

  • Fiori

  • Lingotti (oro, argento e altri metalli preziosi)

  • Materiale militare (attrezzature o componenti)

  • Materiali preziosi grezzi (Gioielleria, pietre preziose)

  • Merce Illegale

  • Olii esausti

  • Resti Umani o ceneri


Day Definite

  • Amianto

  • Animali vivi

  • Biglietti aerei / ferroviari / per eventi e/o spettacoli

  • Contrassegni di Stato e Bollini SIAE

  • Damigiane

  • Effetti personali non suscettibili di valutazione oggettiva

  • Imbarcazioni rigide

  • Insetti, larve o pupe

  • Lamiere

  • Masserizie(traslochi)

  • Materiale bellico, militare, armi, quali:

  • Armi, parti di esse e imitazioni

  • Esplosivi

  • Materiale destinato ad uso militare (materiale che potrebbe essere utilizzato a scopo bellico come prodotto finito o parte di esso)

  • Merce di particolare valore, quale:

  • Metalli preziosi

  • Gioielleria/pietre preziose/lingotti

  • Opere d’arte/oggetti d’antiquariato (compreso mobili)

  • Denaro/assegni /carte di credito

  • Titoli/azioni/cambiali/libretti di risparmio

  • Carte telefoniche

  • Merci deperibili o altra merce facilmente danneggiabile che debba essere protetta da fonti di calore o dal freddo o abbisognino comunque di speciale trattamento (es.: prodotti alimentari o farmaceutici che necessitano di trasporto su mezzi a temperatura controllata)

  • Merci pericolose (ADR eccetto ADR LQ)

  • Mezzi di trasporto quali a titolo esemplificativo: autoveicoli, motoveicoli e similari

  • Olii esausti classificati come rifiuti pericolosi dall’Art. 7 del DGL 22/97

  • Piante

  • Resti umani o animali – Ceneri

  • Sostanze stupefacenti e/o narcotici

  • Tabacco (grezzo o lavorato, sigarette)

  • Vetrerie artistiche val max 250€ a pezzo e € 5000 con imballo indeformabile – assicurazione vedi vetrerie time al costo


Assicurabile il valore del costo industriale della merce e non il valore del prezzo di Vendita della merce (in assenza di giustificativo di costo industriale, il cliente potrà assicurare il 50% del valore del prezzo di vendita della merce)

Merci contraffatte

Le merci contraffatte sono vietate

DHL applica la politica di sicurezza che non è consente il trasporto di merci contraffatte attraverso il proprio network. DHL non vuole essere associata a prodotti contraffatti e in caso di sospetti sullanatura di tali beni da importare, saranno informate le autorità doganali. In molto paesi mondiali è vietato introdurre merci contraffatte e, in questi casi, l’autorità doganale sequestrera i beni e pperseguirà l’acquirente.

Se vi vengono offerti in vendita prodotti di marca a prezzi molto bassi su siti web commerciali o tramite altri canali, normalmente è possibile presumere che le merci siano contraffatte.
Prodotti di marca di alta qualità che vengono spesso contraffatti sono:

  • Scarpe

  • Abbigliamento

  • Borse

  • orologi costosi

  • CD e DVD

  • Profumi

  • Elettronica

Importare merci sottoposte a controllo sanitario, veterinario e fitopatologico

Per consentire un rapido sdoganamento delle spedizioni in importazione in Italia è necessario che la fattura accompagnatoria delle merci sia compilata correttamente, riportando il Codice EORI/Partita IVA e/o il Codice Fiscale dell’importatore e i dati utili per il contatto con il destinatario ( ad esempio indirizzo e-mail o numero di telefono).

Prodotti soggetti a formalità sanitarie,veterinarie o fitopatologiche:

  • alcune tipologie di merci sono sottoposte a controlli sanitari prima di poter essere sdoganate
  • le disposizioni sono emesse dal Ministero della Salute e il controllo sanitario deve essere sempre fatto indipendentemente dal valore e dalla quantità della merce
  • laddove sia richiesta la presentazione in dogana del certificato “Nulla Osta Sanitario” (NOS), il rilascio dello stesso comporta un costo aggiuntivo da versare al Ministero della Salute
  • Quali tipologie di merci sono soggette a controlli sanitari?
  • Esempi di principali categorie di prodotti soggetti a controlli sanitari:
  • Prodotti destinati al consumo umano (ALIMENTARI) liquidi e non
  • Prodotti medicinali e farmaci in genere
  • Dispositivi medici
  • Prodotti alimentari di origine animale (controllo veterinario)
  • Prodotti di origine vegetale, ad es. semi, piante, erbe (controllo fitosanitario)
  • Capelli umani
  • Cosmetici

Per quantità modiche – che vanno verificate di volta in volta con il Ministero della Salute e/o per prodotti destinati a prove di laboratori, test su macchina e percio’ non al consumo umano – il controllo sanitario avviene senza il rilascio del Nulla Osta Sanitario vero e proprio e puo’ avvenire tramite notifica, quindi senza nessun costo addizionale da versare al Ministero della Salute.

In fase di importazione, DHL Express non solo può darvi consigli su come accelerare e rendere più efficienti i processi di sdoganamento, ma può mettere a vostra disposizione una gamma di servizi doganali aggiuntivi a pagamento e dedicati (Special Clearance Services ad es. per emissione: Nulla Osta Sanitari, Cites, Carnet ATA, etc.)

DHL Express opera nel rispetto della Normativa vigente in materia Sanitaria.

Spedizione delle Merci — Che cosa avete bisogno di sapere

Alcune merci sono considerate “non documenti” e devono essere accompagnate da una fattura e, in alcuni casi, da ulteriore documentazione doganale. Altre merci sono considerate semplicemente “documenti” e richiedono la sola compilazione della lettera di vettura. L’elenco di seguito spiega che cosa è necessario fare per spedire le diverse merci.

Tutte le altre merci sono considerate Non- Documenti e devono essere accompagante dalla lettera di vettura DHL e da una fattura.

Per ogni dubbio circa l’accettabilità della merce, si prega di verificare sul sito DHL prima della spedizione. CLICCA:

direttive importazione express

OPPURE

chiedi informazioni e scrivi a: servizio-clienti@posta-bike.it

CORRIERE UPS

Verifica meglio le condizioni di trasporto della merce proibita da spedire nel sito UPS:

CLICCA: UPS prohibited-items

In tutti i paesi serviti è proibita la spedizione dei seguenti articoli:

  • Bevande alcoliche

  • Pelli di animali (non domestici)

  • Articoli di particolare valore (ad es. opere d’arte, antichità, pietre preziose, oro e argento)

  • Merci/materiali pericolosi (conformemente alle normative IATA per spedizioni Express ed Expedited e alle normative ADR per spedizioni Standard)

  • Armi da fuoco

  • Pellicce

  • Avorio e prodotti in avorio

  • Animali vivi

  • Valuta e articoli negoziabili

  • Merci deperibili

  • Effetti personali (tranne attraverso centri MBE a paesi selezionati)

  • Piante

  • Materiale pornografico

  • Semi

  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco

  • Bagagli non accompagnati (a eccezione di centri MBE per paesi selezionati)

  • Orologi in cui valore massimo è 500USD

Sono proibiti inoltre: merci trasportate con Carnet ATA e tutte le esportazioni e le importazioni temporanee; merci trasportate con spedizioni FCR, FCT e CAD (CashAgainst Document); spedizioni con vizio di forma, che per loro natura possono sporcare, nuocere o arrecare danni a persone, merci o attrezzature; merci il cui trasporto è proibito dalla legge nel paese di origine,
transito o destinazione (ad es. avorio e prodotti in avorio), merci soggette a diritti di monopolio (ad es. alcolici) o che richiedono speciali strutture, precauzioni di sicurezza o permessi. In base alla legge vigente, alcune merci posso essere trasportate solamente
in determinate condizioni e per alcune merci è vietato il trasporto aereo (es. sostanze liquide in contenitori di vetro).

E´ responsabilità del mittente assicurare la conformità alle disposizioni governative o alla legislazione attualmente in vigore in ciascun paese. Le spedizioni sono soggette a ispezione e possibili ritardi da parte della dogana o da rappresentanti di altre autorità governative.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare o sospendere il trasporto di qualunque pacco che non riporti i dettagli della persona da contattare, sia nel caso del mittente che del destinatario, e di merci che, secondo noi, non sono idonee al trasporto o che non sono adeguatamente descritte, classificate o imballate ed etichettate in maniera appropriata per il tarsporto ed accompagnate dalla documentazione necessaria.

Non effettuiamo il trasporto di nessuna merce che sia proibita per legge o disposizione di qualunque governo federale, statale o locale dei paesi di origine o di destinazione o che possa infrangere qualunque legge sull´importazione ed esportazione o altre leggi, o che metta a repentaglio la sicurezza dei nostri impiegati, agenti e subappaltatori oppure i mezzi di trasporto o che, secondo noi, possa sporcare, macchiare o comunque danneggiare altre merci o apparecchiature o che sia economicamente o operativamente non idonea al trasporto.

Spedizione di articoli proibiti su base contrattuale con UPS:

Alcuni articoli elencati come proibiti vengono accettati da UPS su base contrattuale per coloro che spediscono con volume regolare e che rispettano tutti i regolamenti applicabili.

Gli articoli che trasportiamo secondo determinati criteri sono:

  • Bevande alcoliche

  • Merci deperibili

  • Piante

  • Semi

  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco

Non tutti i prodotti possono essere spediti in tutti i paesi.

Per ogni dubbio circa l’accettabilità della merce, si prega di verificare sul sito UPS prima della spedizione. CLICCA: UPS prohibited-items

OPPURE

chiedi informazioni e scrivi a: servizio-clienti@posta-bike.it

CORRIERE FEDEX

Verifica meglio le condizioni di trasporto della merce proibita da spedire nel sito FEDEX:

CLICCA: FEDEX conditions of carriage

6. RIFIUTO O RIGETTO DELLE SPEDIZIONI

FedEx si riserva il diritto di rifiutare, trattenere, cancellare, differire o rispedire al Mittente qualsiasi Spedizione in ogni momento nel caso che, a giudizio di FedEx, tale Spedizione sia suscettibile di causare danno o ritardo ad altre Spedizioni, beni o persone, o nel caso che il trasporto di quella data Spedizione sia proibito dalla legge o sia in violazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni ovvero ancora nel caso che il Codice Cliente FedEx della persona od entità responsabile per il pagamento non si trovi in buone condizioni di credito. Il fatto che FedEx accetti una determinata Spedizione non significa che tale Spedizione sia conforme alle leggi o ai regolamenti applicabili o alle presenti Condizioni.

7. RESTRIZIONI

7.1 Le dimensioni del Collo e le restrizioni di peso variano da paese a paese o da servizio FedEx a servizio FedEx. Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta.

7.2 Non vi è alcun limite al peso complessivo di una Spedizione costituita da una pluralità di colli, purché il peso di ogni Collo costituente la Spedizione non ecceda il peso limite per Collo valevole per la destinazione. La Spedizione di Colli di peso superiore a 225 Kg necessita un accordo preventivo con FedEx. Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta.

7.3 Colli extra-large sono pezzi che pesano meno di 68 kg (od il limite del paese di destinazione) e che eccedono i 330 cm (o il limite del paese di destinazione) in lunghezza e circonferenza combinate. Tali pezzi possono essere rifiutati o, ad esclusiva discrezione di FedEx, possono essere considerati come spedizioni FedEx International Priority® Freight o FedEx International Economy® Freight se accettati da FedEx e può essere applicato un minimo peso fatturabile di 68 kg indipendentemente dal peso reale.

7.4 Le Spedizioni contenute negli imballaggi “FedEx® Envelope” e “FedEx® Pak” devono essere inoltrate nell’apposito imballo fornito da FedEx.

7.5 Non più di un tipo di servizio può venire indicato su una singola Lettera di Vettura (Aerea), e non più di una “FedEx® Envelope”, “FedEx® 10kg Box” o “FedEx® 25kg Box” può essere inviata con una singola Lettera di Vettura (Aerea).

7.6 Il Mittente è autorizzato a spedire fino a dieci differenti categorie merceologiche di prodotti avvalendosi di una sola Lettera di Vettura (Aerea).

7.7 Il Mittente è autorizzato a spedire fino a 9.998 Colli avvalendosi di una singola Lettera di Vettura (Aerea).

8. ARTICOLI NON ACCETTABILI PER IL TRASPORTO

8.1 I seguenti articoli non verranno accettati per il trasporto verso qualsiasi destinazione, se non diversamente consentito da FedEx:

  • DENARO (monete, contante, banconote aventi corso legale, titoli negoziabili equivalenti al contante quali titoli azionari muniti di girata, obbligazioni, lettere di trasferimento di fondi), MONETE E FRANCOBOLLI DA COLLEZIONE;

  • ESPLOSIVI (Gli esplosivi di Classe 1.3 non sono accettabili per il trasporto da parte di FedEx. In alcuni paesi gli esplosivi di Classe 1.4 possono essere accettabili per il trasporto. Il Sevizio Clienti dovrà essere contattato per informazioni prima della spedizione), FUOCHI D’ARTIFICIO E QUALSIASI ALTRO ARTICOLO DI NATURA INFIAMMABILE O INCENDIARIA;

  • CADAVERI UMANI, ORGANI O PARTI DEL CORPO, EMBRIONI UMANI ED ANIMALI, CENERI O RESTI UMANI;

  • QUALSIASI SPEDIZIONE DA CONSEGNARE VERSO INDIRIZZI APO (cioè indirizzi con casella postale) OPPURE FPO (cioè indirizzi fermo posta);

  • QUALSIASI SPEDIZIONE DA CONSEGNARE IN CONTRASSEGNO;

  • ARMI DA FUOCO, ARMI IN GENERE, MUNIZIONI E PARTI DI ARMI;

  • GENERI ALIMENTARI, DERRATE ALIMENTARI DEPERIBILI, BEVANDE CHE RICHIEDANO REFRIGERAZIONE O ALTRI CONTROLLI AMBIENTALI;

  • PIANTE E MATERIALE VEGETALE, INCLUSI SEMI E FIORI RECISI (I FIORI RECISI SONO ACCETTABILI VERSO ALCUNE DESTINAZIONI, ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA);

  • BIGLIETTI DELLA LOTTERIA, ARTICOLI PER GIOCHI D’AZZARDO QUALORA PROIBITI DALLA LEGGE;

  • BENI DEPERIBILI (DIVERSI DA QUELLI SUB (7)) a meno che siano stati raggiunti accordi preventivi al riguardo;

  • MATERIALE PORNOGRAFICO E/O MATERIALE OSCENO;

  • a meno che siano stati raggiunti accordi preventivi al riguardo, ARTICOLI DI CUI VENGA CHIESTO IL TRASPORTO CON:

    • CARNET (che permettono la temporanea importazione per esposizione, ecc., senza il pagamento di diritti doganali);

    • RICHIESTE DI RIMBORSO DI DIRITTI DOGANALI (richieste di rimborso di diritti doganali al tempo dell’esportazione);

    • CERTIFICATI DI TEMPORANEA IMPORTAZIONE (che consentono l’importazione per eventuali riparazioni, ecc.);

    • LETTERE DI CREDITO. Le Spedizioni soggette a Lettere di Credito sono generalmente proibite ad eccezione delle spedizioni soggette a Lettere di Credito che richiedano una “ricevuta di ritorno” come definita dall’articolo 25 dell’USP 600, spedite usando la “FedEx Expanded Service International Air Waybill” (Lettera di Vettura Aerea Estesa);

  • RIFIUTI PERICOLOSI, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, AGHI IPOTERMICI E/O SIRINGHE USATE O RIFIUTI SANITARI;

  • GHIACCIO (ACQUA GHIACCIATA);

  • ARTICOLI PER IL CUI INOLTRO VENGA RICHIESTO A FEDEX DI OTTENERE UNA SPECIALE LICENZA, O UNO SPECIALE PERMESSO DI TRASPORTO, IMPORTAZIONE OD ESPORTAZIONE;

  • ARTICOLI IL CUI TRASPORTO, IMPORTAZIONE OD ESPORTAZIONE SIANO VIETATI DA LEGGI O REGOLAMENTI;

  • ARTICOLI PER I QUALI SIA STATO DICHIARATO UN VALORE DOGANALE ECCEDENTE QUELLO PERMESSO (Vedi Clausola 18: “VALORE DICHIARATO E LIMITI DI RESPONSABILITÀ”);

  • PRODOTTI PERICOLOSI ECCETTO QUELLI PERMESSI DALLA CLAUSOLA 9 “MATERIALI PERICOLOSI”;

  • ANIMALI MORTI O ANIMALI CHE SONO STATI IMBALSAMATI;

  • COLLI BAGNATI, NEI QUALI VI SIANO DELLE PERDITE O CHE EMETTANO QUALSIASI TIPO DI ODORE;

  • COLLI CHE SIANO AVVOLTI IN CARTA KRAFT;

  • ANIMALI VIVI, INSETTI, ECCETTO QUANDO LA SPEDIZIONE SIA COORDINATA ED APPROVATA DAL REPARTO “FedEx LIVE ANIMAL DESK”. I CLIENTI POSSONO CONTATTARE FedEx LOCALMENTE PER MAGGIORE ASSISTENZA. ANIMALI DOMESTICI E PESCI VIVI NON SONO ACCETTATI;

  • SPEDIZIONI CHE POSSONO CAUSARE DANNO O RITARDO AD EQUIPAGGIAMENTO, PERSONALE O AD ALTRE SPEDIZIONI.

FedEx declina ogni responsabilità per Spedizioni relative agli articoli di cui sopra comunque accettati (incluse quelle eventualmente accettate per errore o previa notizia).

8.2 Possono essere applicate ulteriori restrizioni a seconda della destinazione, del servizio e dell’opzione di servizio prescelta; per alcuni articoli può essere richiesto di osservare molteplici formalità amministrative e doganali, che possono comportare un prolungamento del tempo necessario per il transito alle frontiere. FedEx si riserva il diritto di respingere i Colli sulla base di tali limitazioni ovvero per ragioni di sicurezza e segretezza. FedEx sarà autorizzata ad addebitare un costo amministrativo per i Colli rifiutati e per i costi di restituzione al Mittente della merce, ove applicabili. Ulteriori informazioni saranno fornite su richiesta.

8.3 La Garanzia di Rimborso (vedere Clausola 17) non è applicabile agli articoli che non possono essere accettati per il trasporto.

9. MATERIALI PERICOLOSI

9.1 Non tutti gli uffici FedEx accettano materiali pericolosi, alcune stazioni FedEx non accettano specifiche classi di prodotti pericolosi; inoltre, non tutti i servizi FedEx accettano la spedizione di prodotti pericolosi. Le Spedizioni soggette all’Accordo Europeo per il Trasporto Internazionale delle Merci Pericolose su Strada (ADR) necessitano di speciali accordi di trasporto e il Mittente deve contattare FedEx per la conferma o gli accordi di spedizione prima della spedizione stessa. FedEx si riserva il diritto di rifiutare materiali pericolosi in qualsiasi posto dove tali beni non possano essere accettati in base alla legge applicabile.

9.2 Tutti i Colli contenenti prodotti pericolosi devono essere conformi alle Istruzioni Tecniche per il Trasporto Aereo Sicuro delle Merci Pericolose dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), ai Regolamenti sui Prodotti Pericolosi dell’Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo (IATA), a tutte le variazioni FedEx Express elencate nell’attuale edizione della tariffa IATA o ad altri regolamenti applicabili. Il Mittente sarà interamente responsabile per ogni danno causato dalla sua inosservanza dei regolamenti IATA applicabili o altri regolamenti applicabili. Il Mittente deve provvedere e sarà responsabile per il completo ed effettivo imballaggio di tutti i materiali pericolosi, in ottemperanza a tutti i requisiti rispetto alle varie classificazioni, imballaggi, documentazione, apposizione di contrassegni ed etichettatura, nonché ai requisiti previsti da qualsiasi altra legge applicabile, norme o regolamenti. Il Mittente è inoltre responsabile affinché il Destinatario ottemperi a tutte le leggi, norme o regolamenti applicabili. I materiali pericolosi possono essere spediti internazionalmente solo attraverso la “FedEx Expanded Service International (Air) Waybill” (Lettera di Vettura (Aerea) Estesa) quando si usa una Lettera di Vettura (Aerea) cartacea (vedere anche Clausola 14.5: ITINERARIO E CONSEGNA).

9.3 Il Mittente deve ottemperare a tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili che regolano imballaggio, apposizione di contrassegni ed etichettatura delle Spedizioni di sangue e prodotti emoderivati indipendentemente dal fatto che siano infettivi.

9.4 L’imballaggio FedEx non può essere usato per spedire materiali pericolosi (ad eccetto della Sostanza Biologica, Categoria B [UN 3373] che può essere spedita nel “FedEx UN 3373 Pak”) (vedere anche Clausole 10.3 e 10.4: IMBALLI ED ETICHETTE).

9.5 Le batterie al litio (UN 3090) che sono “Primary Non-Rechargeable” (Primarie Non Ricaricabili) richiedono una previa approvazione alla spedizione. Per i dettagli accedere a fedex.com ed inserire la parola chiave “lithium batteries” (batterie al litio).

9.6 Ogni Spedizione deve essere accompagnata dal modulo di Dichiarazione IATA del Mittente per Materiali Pericolosi, se richiesto.

9.7 Nota: La legge può richiedere a FedEx di riferire su Spedizioni di Materiali Pericolosi impropriamente dichiarate o non dichiarate all’appropriata autorità competente locale. Il Mittente può essere soggetto a multe e ammende secondo la legge applicabile. I regolamenti sui materiali pericolosi prevedono che ogni Mittente debba avere un training sui materiali pericolosi specifico per il suo lavoro prima di trasmettere una Spedizione di prodotti pericolosi a FedEx o altro corriere aereo. Quando i singoli trasmettono una Spedizione contenente materiali pericolosi, essa deve essere propriamente classificata, imballata, contrassegnata, etichettata ed identificata come tale e deve includere la corretta documentazione sui prodotti pericolosi.

9.8 FedEx è obbligata a mantenere una segregazione appropriata dei materiali pericolosi incompatibili su tutti i veicoli e aeromobili. Questa necessità può causare lo spostamento della Spedizione sul successivo trasporto su strada o via aerea disponibile sul quale possa essere mantenuta un’appropriata segregazione.

9.9 La Garanzia di Rimborso (vedere Clausola 17) non è applicabile alle Spedizioni di materiali pericolosi.

Per ogni dubbio circa l’accettabilità della merce, si prega di verificare sul sito UPS prima della spedizione. CLICCA:

FEDEX conditions of carriage

OPPURE

chiedi informazioni e scrivi a: servizio-clienti@posta-bike.it